Inga Sempé
L’artista-designer Inga Sempé è entrata a far parte del team Mutina nel 2014.
Inga Sempé è nata a Parigi da una famiglia di artisti. L’importanza del disegno nel contesto familiare, anche se svincolato dal design, ha sicuramente contribuito a distinguere il suo approccio progettuale da quello dei suoi conterranei. Diplomata nel 1993 all’ENSCI Atelier (Ecole Nationale Supérieure de Création Industrielle – Parigi), ha lavorato in diversi studi di design e di architettura d’interni per poi aprire il suo studio a Parigi nel 2000.
“Ogni disegno rimanda a un universo differente, dai campi visti dal cielo, a pezzi di stoffa, a ricami, a simboli di leggende cartografiche, trame architettoniche, a segni dei prigionieri impressi sul muro per contare i giorni.”
Dal 2000 al 2001 presso Villa Medici (Academie de France) a Roma ha sviluppato i suoi primi progetti personali poi prodotti da Edra e Cappellini. Nel 2003 ha ottenuto il Grand Prize of Creation di Parigi per il design ed ha esposto i suoi progetti in una mostra personale presso il Musée des Arts Décoratifs. La designer collabora con il brand francese Ligne Roset e con aziende internazionali come LucePlan, Wästberg, Moustache, Alessi, Almedahls, Hay, Svenkst Tenn e Cassina.