Konstantin Grcic
Konstantin Grcic è entrato a far parte del team Mutina nel 2015. Ha firmato le collezioni DIN nel 2021 e Hives nel 2022.
Dopo gli studi di Design al Royal College of Art di Londra, Konstantin Grcic ha aperto il proprio studio di design a Monaco di Baviera nel 1991, dove ha sviluppato mobili, prodotti e illuminazione per alcune delle più importanti aziende di design al mondo (Authentics, BD Ediciones, ClassiCon, Flos, Flötotto, Magis, Maharam, Muji, Nespresso, Plank, Serafino Zani e Vitra).
Molti dei suoi prodotti hanno ricevuto premi internazionali, come il prestigioso Compasso d’Oro per la sua lampada Mayday (Flos) nel 2001 e la sedia Myto (Plank) nel 2011, oltre a far parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei di design (MoMA – New York, Centre Georges Pompidou – Parigi).
La semplicità rispecchia probabilmente il mio processo di comprensione di qualcosa, che è analitico, sono una persona piuttosto razionale e non posso farci niente. La semplicità è una strada per arrivare in profondità di qualcosa, alle sue radici.”
La Royal Society for the Arts ha nominato Konstantin Grcic Royal Designer for Industry nel 2009, mentre Design Miami gli ha conferito il premio Designer of the Year per il 2010. Una monografia completa del suo lavoro è stata pubblicata da Phaidon Press, Londra (2005).
Exhibitions
New Normals
Berlino, 2022
L’immaginazione al potere
Roma, 2020