Patricia Urquiola
Patricia Urquiola fa parte del team Mutina dal 2008. Ha disegnato numerose collezioni, tra cui: la serie Déchirer, Bas-Relief, Azulej, Tierras, Déchirer XL, Celosia, El Lobo, Mater, Chamotte e Jali.
Dopo essersi laureata nel 1989, la designer ha lavorato per Achille Castiglioni. Durante i primi anni della sua carriera, è stata assistant lecturer per Achille Castiglioni, collaborato con Vico Magistretti ed è stata responsabile Design per Lissoni Associati.
Nel 2001, ha aperto il suo studio lavorando nei settori del product design, interni e architettura. Ha realizzato progetti retail e allestimenti per Gianvito Rossi, BMW, Flos, Missoni, Moroso, Officine Panerai, H&M, Santoni, Pitti Uomo Firenze.
“È un bel viaggio, quello con Mutina. Empatico ed evolutivo. Quello che non è cambiato è che continuiamo a divertirci e preoccuparci come il primo giorno. Continuiamo a farci molte domande, che partono e arrivano sempre più da lontano. Ci mettiamo in discussione e non ci accontentiamo.”
Ha vinto diversi premi internazionali tra cui: la “Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes” del Governo Spagnolo, l’Ordine di Isabella la Cattolica, consegnato da Sua Maestà il Re di Spagna Juan Carlos I, “Designer del decennio” e “Designer dell’anno”.
Exhibitions
Echoes, 50 years of iMaestri
Milano, 2023
Recycled Wollen Island
Melbourne, 2021
Nature Morte Vivante
Madrid, 2020
Patricia Urquiola: Between Craft and Industry
Filadelfia, 2017
A Castiglioni
New Sculptural Presence
Milano, 2019
O’clock, time design, design time
Milano, 2011