Raw Edges
Raw Edges, design studio fondato da Yael Mer e Shay Alkalay, è entrato a far parte del team Mutina nel 2010. Hanno disegnato le collezioni Folded, Tex, Folded XL e Tape.
Nati a Tel Aviv, Yael Mer e Shay Alkalay si sono spostati da Gerusalemme a Londra, dove hanno fondato il Raw Edges Design Studio. Yael ama piegare come fogli sottili strati dei materiali più vari, generando volumi curvi e funzionali. Shay ha un profondo interesse per il modo in cui le cose si muovono, funzionano e interagiscono. I due diversi approcci convergono nella creazione di progetti inediti, frutto di una spiccata sensibilità ambientale.
“Quando progettiamo rivestimenti in ceramica, pensiamo a un materiale tangibile. Con Folded volevamo ricreare l’illusione di un foglio di carta, con Tex quella di un tessuto e con la nostra ultima collezione, Tape, abbiamo cercato di riprodurre l’idea che un motivo grafico venga applicato a pavimento o rivestimento, con varianti differenti.”
Nel 2009 hanno ricevuto l’Elle Decoration International Design Award per Stack di Established & Sons e sono stati insigniti del Designers of the Future Award al Design Miami/Basel. Collaborano con diversi brand internazionali come Cappellini, Established & Sons, Moroso, Kvadrat, Stella McCartney, Arco, Golran, Moustache e Lema. I loro lavori sono presenti nelle collezioni permanenti di musei a livello internazionale.