Ronan Bouroullec
Ronan Bouroullec, designer originario della Bretagna, è entrato a far parte del team Mutina nel 2011. Ha firmato Osso & Bottone, Adagio, Talea, Camino, Camini, Finestra Giorno, Finestra Notte e Candeliere.
Ronan Bouroullec è noto per le sue collaborazioni con alcune delle più importanti aziende del panorama internazionale. La sua carriera inizia all’età di 18 anni, con l’esposizione al Salon du Meuble di Parigi, da cui nasce la collaborazione con Giulio Cappellini e la successiva vittoria del Grand Prix Du Design. I suoi progetti spaziano dall’artigianato alla produzione di massa e sono esposti all’interno delle collezioni permanenti di alcuni tra i più importanti musei al mondo.
“Il mio rapporto con Mutina può essere considerato un’amicizia di quindici anni con un team estremamente entusiasta e appassionato. È una tradizione di fiducia e di rispetto reciproco che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi lavorando insieme su progetti innovativi e di grande rilievo”.
Molti i premi al suo attivo, conquistati insieme al fratello Erwan Bouroullec: il Compasso d’Oro nel 2011; la London Design Medal nel 2014; The Design Prize e il premio ufficiale della città di Milano come migliori designer nel 2017.
Nel 2023 inaugura la sua carriera individuale e Phaidon pubblica Ronan Bouroullec: Day After Day, che copre dieci anni della prolifica carriera del designer. Solo un anno dopo, il Centre Pompidou gli dedica una mostra e accoglie alcuni progetti realizzati per Mutina e non solo nella sua collezione permanente.
Exhibitions
Ronan Bouroullec
The Hand Remembers
Résonance
143
Ronan Bouroullec a la Chapelle Saint - Michel de Brasparts
Saint-Rivoal, 2023
Les mains à l’argile
Productions récentes
Hyères, 2023
Dessins quotidiens
New Glass Now
Question.s d'échelle.s
Mingei, Asia NOW
The Sound of My Left Hand
Ensemble
Fiorano Modenese, 2021
Le Belvédère
Rennes, 2020