Tokujin Yoshioka
Tokujin Yoshioka, artista e designer giapponese, è entrato a far parte del team Mutina nel 2010. Ha disegnato le collezioni Phenomenon, Botanica e Phenomenon Plate.
Tokujin Yoshioka nasce nel 1976 in Giappone, dove si forma con Shiro Kuramata e Issey Miyake, per poi aprire il proprio studio nel 2000. Ha collaborato con aziende giapponesi e internazionali come Hermès, Toyota, BMW, Swarovski, Driade, Moroso e Kartell, tra gli altri.
“Collaborando con Mutina, ho considerato l’idea di realizzare ceramiche che ricordassero le texture di materiali derivati dalla natura. La mia intenzione non è quella di manipolare l’aspetto della natura, ma di creare un design che commuova e rimanga impresso nella memoria.”
La cifra caratteristica del suo approccio creativo è costituita dalla poesia e dalla leggerezza onirica delle sue opere, che nascono da un’attenta e sofisticata ricerca su materiali semplici abbinata alla sperimentazione tecnologica. La “Sakura Torch” per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, la panca in vetro esposta al Musée d’Orsay chiamata “Water Block”, l’architettura con prismi di cristallo “Rainbow Church”, la sedia in cristallo naturale “VENUS” e la casa da tè “KOU-AN” sono alcuni dei tanti capolavori realizzati.
Alcuni dei suoi pezzi sono esposti al MoMA, al Cooper Hewitt di New York, al Victoria & Albert di Londra e al Vitra Design Museum. Ha vinto diversi premi, tra cui: Design Miami, Designer of the Year 2007, Wallpaper Design Awards 2008 e Elle Decoration International Design Award, Designer of the Year 2009. Grazie alla collezione Phenomenon, disegnata per Mutina, nel 2011 ha ricevuto il Wallpaper Design Award e l’Elle Decoration Design Award.
Exhibitions
Medallion of Light
2021
Crystal of Light
Tokyo, 2020
Prismatic Cloud
Ginza, 2020