Vincent Van Duysen
Architetto e designer di origine belga, Vincent Van Duysen è entrato a far parte del team Mutina nel 2022. Ha realizzato le collezioni Kosei, Renga e Yama.
Vincent Van Duysen nasce nel 1962 a Lokeren, in Belgio, e si laurea in architettura presso l’Istituto Sint-Lucas di Gent. Nel 1989 fonda lo studio Vincent Van Duysen Architects, che si occupa di product design per numerose aziende internazionali, progetti commerciali e architettonici, con focus su residenze di fascia alta in Belgio o sparse per Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti.
L’utilizzo di materiali puri e tattili si traduce in un design pulito e senza tempo. Rispetto al contesto e alla tradizione, è un approccio dove i sensi e l’esperienza fisica dello spazio, delle texture e della luce, mettono al centro l’integrità dell’utente. Funzionalità, durata e comfort sono i componenti principali del lavoro, un linguaggio architettonico che trasmette l'estetica senza timidezza, ma incline a rifuggire la moda e le tendenze.
“Ci conosciamo da diverso tempo e abbiamo sempre mantenuto un bel rapporto di amicizia nel corso degli anni. Mutina e io condividiamo la stessa passione per l’arte, è questo che ci connette. Dopo tutti questi anni, abbiamo finalmente trovato il momento giusto per iniziare a collaborare”.
Durante la sua carriera, Van Duysen ha ricevuto numerosi premi, tra cui: Flemish Culture Prize for Design, Belgian Designer of the Year, Henry van de Velde Lifetime Achievement Award e un EDIDA come miglior designer di interni dell’anno. Per molti anni il suo lavoro è apparso su numerose pubblicazioni internazionali e, a partire dal 1994, i suoi progetti e le sue realizzazioni sono state oggetto di diverse monografie.