L’artista Shirana Shahbazi, vincitrice del premio This Is Not a Prize 2021, ha sviluppato una mostra alla Galerie Peter Kilchmann di Zurigo utilizzando elementi ceramici come parte della sua costante ricerca sul medium fotografico e sulla percezione dell’immagine all’interno dello spazio e dell’architettura.
Mutina è onorata di aver supportato Shirana Shahbazi nella realizzazione delle sue opere ceramiche in occasione della mostra alla Galerie Peter Kilchmann di Zurigo.
La mostra presenta litografie e stampe alla gelatina d’argento colorate a mano all’interno di scultoree cornici in ceramica, un’installazione a parete in ceramica e un’opera cinematografica. Insieme le opere costruiscono un dialogo con lo spazio e con l’architettura della galleria, permettendo a diverse realtà e prospettive di emergere simultaneamente.
Le cornici ceramiche colorate, in una ricca tonalità magenta, mirtillo e verde muschio, stanno sospese come piccole finestre. Fuoriescono dalle pareti come oggetti preziosi dando vita a nuove letture e cancellando i confini dell’immagine fotografica. Le precise composizioni di Shahbazi sono composte da frammenti e contorni definiti precisamente dalla luce e dai contrasto d’ombra della stampa in bianco e nero sullo sfondo. I colori menta trasparente, beige e rosa antico ammorbidiscono le linee in una gradazione leggera, suggerendo elementi architettonici e diverse configurazioni spaziali.
Conosciuta per il suo uso concettuale della fotografia analogica, Shahbazi da vita a una mostra che è un’opera d’arte stratificata.
Shirana Shahbazi
9 giugno - 28 luglio 2023
Galerie Peter Kilchmann Zurich
For further information: Galerie Peter Kilchmann